In genere quando parliamo di un servizio di assistenza domiciliare Roma parliamo di un servizio che è rivolto a minori e adulti, o a persone disabili, a persone anziane che hanno qualche tipo di patologia fisica ,psichica e sensoriale oppure magari come nel caso delle persone anziane hanno problemi di deambulazione,e a un certo punto non sono più autosufficienti e hanno bisogno di qualcuno che li assista e li supporti appunto a domicilio.

Certamente per queste persone e per le loro famiglie queste erogazione degli interventi di assistenza a domicilio è molto vantaggiosa perché riesce a superare delle situazioni difficoltà e soprattutto evita per esempio a quelle persone di ricoverarsi o dover andare una casa di cura o in una residenza di anziani se parliamo di anziani,per fare un esempio.
Naturalmente stiamo parlando di un’assistenza domiciliare privata e non di quella che viene attivata tramite le ASL di riferimento che ha tutta una procedura che chiaramente può richiedere dei tempi abbastanza lunghi.
Teniamo conto che fino a un po’ di anni fa erano poche le realtà chesi occupavano di assistenza domiciliare in modo professionale e per le famiglie era un grande dramma, perché non sapevano a chi chiedere aiuto quando il Comune per qualche motivo non poteva intervenire, e comunque li mettevano in una lista che li faceva attendere troppo tempo.
Mentre queste realtà private per esempio a differenza di quelle pubbliche sono reperibili 24 ore su 24 praticamente tutto l’anno e riescono in maniera molto tempestiva ad offrire servizi personalizzati erogati da operatori qualificati ormai a dei prezzi anche accessibili.
Appunto questo tipo di servizio può essere anche svolto nelle ore notturne così come diurne e può riguardare delle prestazioni infermieristiche o fisioterapiche e possono prevedere anche un aiuto diurno oppure una veglia notturna come già sottolineavamo.
Può essere molto utile per una coppia di persone anziane ricevere un servizio assistenza domiciliare
Prendendo l’esempio della coppia di anziani di cui facevamo riferimento nel titolo di questa seconda parte,possono essere tanti motivi che spingono a contattare questo tipo di realtà che propongono un assistente domiciliare e per esempio può riguardare la gestione della casa e dell’attività quotidiana così come la vestizione e assistenza ai pasti e igiene personale.
Mentre quando queste persone sono ancora autosufficienti comunque gli potrebbe servire per un accompagnamento per le visite o per fare gli esami o per fare delle passeggiate
Una figura molto importante nell’ambito dell’assistenza domiciliare è un infermiere a domicilio che può somministrare tanti tipi di terapie e occuparsi di iniezioni, di prelievi, di medicazioni, di flebo solo per fare degli esempi.
Mentre il classico servizio di assistenza domiciliare è una ricerca di una badante convivente, e magari anche di una sostituzione di una badante se la badante delle persone anziane in questione è in ferie, oppure è in malattia e quindi quelle persone si ritrovano in difficoltà.
L’importante è cercare delle realtà che sono professionali e che sono gestite da persone competenti, e anche soprattutto disponibili umanamente.